Suggerimenti supportati dalla ricerca su cosa indossare al primo appuntamento

Come dice un vecchio proverbio, non hai una seconda possibilità per fare una ottima prima impressione.

A detta di molte persone single, decidere cosa indossare al primo appuntamento può essere scoraggiante tanto quanto l’appuntamento stesso. Scegliere l’abito perfetto può aumentare le tue possibilità di farcela e, si spera, di ottenere un secondo appuntamento, soprattutto quando il tuo outfit è supportato dalla scienza.

 

Utilizzando la ricerca scientifica e gli studi psicologici sull’attrazione, ti dirò cosa e cosa non indossare al primo appuntamento. Sebbene l’outfit migliore dipenda in gran parte da dove stai andando e da cosa farai, questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a scegliere l’outfit perfetto.

 

Secondo gli esperti, ecco cosa indossare al primo appuntamento per ottenerne un secondo:

Indossa qualcosa che ti faccia sentire sicuro

È dimostrato: l’outfit migliore da indossare al primo appuntamento è quello che ti fa sentire la versione migliore di te stessa. Anche se sembra un cliché, la ricerca comportamentale dimostra che quando hai un bell’aspetto, ti senti bene.

 

Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’abbigliamento può alterare lo stato psicologico di chi lo indossa e migliorare le prestazioni. Applicando questa teoria ai tuoi outfit per l’appuntamento serale, potresti potenzialmente influenzare sia il subconscio del tuo appuntamento che il tuo. Indossare oggetti simbolicamente associati al successo e all’attrattiva, come un tubino nero o una bella giacca, può aiutarti a sentirti più sicuro.

 

In caso di dubbio, indossa il rosso o il nero

Secondo la psicologia del colore, i migliori da indossare al primo appuntamento sono il rosso & il nero. Questi due colori, soprattutto se sei una donna, può farti apparire più attraente e più desiderabile alla persona che incontri. Alcuni psicologi hanno affermato che il colore rosso, fa sì che gli uomini si sentano più attratti nei confronti delle donne E non sono consapevoli del ruolo che il colore gioca nella loro attrazione”. Una scoperta ancora più affascinante è stata che gli uomini sono disposti a spendere di più per un appuntamento se la donna indossa il rosso.

 

Allo stesso modo, hanno scoperto che il nero è il colore più popolare per un primo appuntamento, indipendentemente dal sesso o dalle preferenze sessuali. Sebbene percepito come una scelta di colore “più sicura” rispetto al rosso, aiuta chi lo indossava ad apparire più alla moda e attraente.

 

Evitare di indossare arancione e marrone

Sempre secondo gli esperti è meglio evitare l’arancione e il marrone per il primo appuntamento.  L’arancione è un colore usato per attirare l’attenzione della gente. Viene utilizzato per i coni da costruzione e attrezzature di sicurezza, quindi indossare l‘arancione al primo appuntamento può inviare segnali subconsci che sei superficiale, in cerca di attenzione e persino arrogante.

Il marrone ha l’effetto opposto. Sebbene sia assolutamente accettabile sfoggiare accessori marroni indossare troppo marrone può farti sembrare noioso ed eccessivamente serio.

 

Indossa qualcosa di comodo e pratico

Secondo una ricerca sul linguaggio del corpo, uno dei più grandi segnali d’allarme durante un appuntamento è apparire fisicamente chiusi. Incrociare le braccia, stringere un oggetto al petto o allo stomaco o tenere le mani in tasca ti fa sembrare chiuso e non disponibile. Indossare un abito scomodo è un modo infallibile per inviare segnali che non ti stai divertendo.

Inoltre, indossare un abito da primo appuntamento comodo e pratico ti consente di rimanere coinvolto nella conversazione. Invece di pensare a come ti stringono le scarpe o come la maglietta continua a sollevarsi, puoi concentrarti sulla creazione di una connessione più profonda con l’altra persona.

 

Metti in mostra il collo anziché il seno

Per le donne, mostrare un po’ di scollatura al primo appuntamento può aiutare ad attirare l’attenzione del tuo partner, ma mostrarne troppo potrebbe effettivamente compromettere le tue possibilità di trovare l’amore. Le donne che indossano abiti succinti al primo appuntamento sono spesso percepite come superficiali e promiscue invece che pudiche e sexy. Evita di indossare top e vestiti super scollati che ti facciano sembrare meno simile a una moglie e più simile a un’avventura di una sera.

 

Evita di sembrare eccessivamente trendy o inavvicinabile

Quando si tratta dei primi appuntamenti, è meglio attenersi ad abiti semplici, classici. Gli abiti super trendy o alla moda possono farti sembrare materialista e inavvicinabile. L’obiettivo è che il tuo outfit per il primo appuntamento sembri semplice, anche se ci sono volute ore e più chiamate FaceTime con la tua migliore amica per crearlo.

 

Per gli uomini, prova una maglietta basic con jeans o pantaloni abbinato a una cintura, scarpe eleganti e un bell’orologio. Per le donne, scegli un tubino nero o una camicetta casual e jeans rifiniti con accessori femminili e un trucco naturale.

 

Optare per un trucco naturale

Truccarsi ad un appuntamento è un ottimo modo per aumentare la tua sicurezza, ma alcuni studi hanno scoperto che un trucco pesante può avere un impatto negativo sul modo in cui vieni percepita. È meglio attenersi a una quantità moderata di trucco ed evitare look con forti contrasti, come labbra rossa o occhi fumosi eccessivamente scuri.

 

Sii te stesso

Il nostro ultimo consiglio su cosa indossare al primo appuntamento è semplice. Sii te stesso. Per quanto banale possa sembrare, la cosa più importante che puoi fare durante un appuntamento è apparire e comportarti come te stesso. E ciò che indossi può essere una parte importante di questo.

Vestirsi per un primo appuntamento implica un mix di scienza ed espressione personale. Il tuo outfit ha il potere di trasmettere sicurezza, fascino e autenticità. Comprendendo il colore che dovresti indossare al primo appuntamento, dando priorità alla comodità e mettendo in mostra il tuo vero sé, puoi preparare il terreno per una prima impressione di successo, aumentando le tue possibilità di assicurarti un secondo appuntamento. Ricorda, quando ti vesti con intenzione, stai creando una narrazione su chi sei.

♥ Scopri di più sui nostri servizi di matchmaking nella pagina Consulenze personalizzate

♥ Seguimi su Instagram per consigli e aggiornamenti quotidiani

Condividi sui tuoi social