Qualche tempo fa ho letto un articolo molto interessante che parlava del perché le relazioni di coppia durano così poco oggi!
Spiegava che viviamo in tempi di relazioni liquide (adoro questo concetto usato dagli psicologi, anche se allo stesso tempo mi rattrista) che, come indica il nome, è l’opposto di “relazioni solide”. Abbiamo troppa fretta, troppe aspettative per permettere alle altre persone di entrare davvero nelle nostre vite e in modo permanente, senza voler investire il minimo sforzo.
Sì, è vero che oggi, grazie a Internet, conosciamo molte persone, chattiamo un po ‘, “vendiamo” la parte migliore di noi, ridiamo e possiamo anche diventare intimi, ma appena annusiamo qualcosa che non ci convince, abbandoniamo quella relazione passando alla prossima, alla velocità della luce, con un click. Perché queste relazioni sono diventate un semplice consumo compulsivo di persone senza ulteriore coinvolgimento.
Trovo che si parta al contrario rispetto a tanti anni fa! Si fa subito sesso, sperando che poi diventi una relazione, mentre si dovrebbe partire dalla relazione per poi passare al sesso.
Secondo la mia opinione personale e in base all’esperienza dei miei clienti, alla fine, questo tipo di relazioni liquide ci fa sentire vuoti e soli e ciò che ci manca è qualcuno su cui poter contare nel bene ma anche, e soprattutto, nel male. Qualcuno che ci accompagni in questo percorso chiamato vita, che a volte può essere molto difficile e imprevedibile. Perché il sesso senza domani perde significato e diventa un puro scambio di liquidi anziché una dimostrazione di amore.
Se sei abbastanza fortunato da avere un partner o se hai incontrato qualcuno con cui credi di poter arrivare a formare una vita comune, valorizzalo, lotta per far durare questa relazione, non lasciarti trascinare dalla convinzione che sia così facile trovare un’altra persona.
Se non lo hai e lo vuoi, sai già che hai i nostri servizi esclusivi per aiutarti a trovare la persona giusta con cui formarla.
La coppia è come un contenitore caldo, che tende a raffreddarsi spontaneamente se nessuno lo alimenta; la stessa cosa accade con le relazioni, devi prenderti cura di loro ”, una volta che le farfalle nello stomaco non ci sono più. Parliamo di coppie che hanno preso la decisione razionale di stare insieme per la vita.
La conclusione è che mantenere una relazione a lungo termine “è molto difficile”. Ogni coppia deve scoprire il proprio metodo, il che non è scontato “. Questo metodo può essere tradotto in azioni quotidiane come fare piani insieme, prendersi del tempo, ascoltare i problemi dell’altro, essere più affettuosi o tolleranti, fare regali … In secondo luogo, “si deve sapere quanto si è disposti a sforzarsi di mantenere la relazione …
Il modello è abbastanza scoraggiante, “specialmente se lo applichiamo alla società in cui viviamo, in cui prevalgono politiche di poco sforzo e massimo risultato”, Nonostante tutto, c’è sempre una finestra aperta alla speranza. “Ci sono persone che lo ottengono, ma se chiedi a coppie che stanno insieme da 40 anni e sono felici, sicuramente non ti diranno che è stato facile.”
♥ Scopri di più sui nostri servizi di matchmaking nella pagina Consulenze personalizzate
♥ Seguimi su Instagram per consigli e aggiornamenti quotidiani