Quanto conta l’autostima nella coppia? La verità è che, contrariamente a quello che molti credono, l’amore non basta ad alimentare e far sopravvivere la coppia.
Molti studi scientifici hanno rilevato come l’aumento dell’autostima incida su una maggiore soddisfazione nella vita di coppia.
Chi non si stima abbastanza, non può instaurare relazioni piacevoli e soddisfacenti. Amare un’altra persona implica un presupposto fondamentale: amare se stessi. Quando si attraversa un periodo di crisi nella coppia, è fondamentale avviare un lavoro di consapevolezza su di sé, per riuscire a fare maggiore chiarezza nella conflittualità che stiamo vivendo.
Un’autostima solida conferisce una maggiore capacità seduttiva e rende più carismatici.
Purtroppo, anche tra le persone di successo, sono molte le situazioni di coppia problematiche in cui prevale la paura di perdere l’altro, sentimenti di gelosia e di insicurezza.
L’autostima non è qualcosa di statico, ma oscilla fra alti e bassi per tutta la vita ed è del tutto normale.
Quando lavoriamo per migliorare la stima in noi stessi, possiamo superare anche molti problemi psicologici, acquisire nuove capacità per gestire ansia e stress, così come riprenderci da ferite emotive dovute al rifiuto o al fallimento.
La bassa autostima al contrario può avere forti effetti negativi nella vita di coppia e danneggiare non solo il rapporto, ma anche il sentimento di amore. Nella vita di coppia solitamente, tendiamo a riportare tutto il meglio di noi: i nostri aspetti più belli e più brillanti, ma allo stesso tempo riportiamo anche quelli meno positivi, come le nostre paure e insicurezze. Per questo possiamo arrivare a volte a risultare autodistruttivi, e perdere di conseguenza il rispetto per noi stessi. Se soffriamo di bassa autostima, il nostro rapporto di coppia ne risentirà in maniera pesante.
La paura dell’abbandono porta a modalità comportamentali negative, quali dipendenza affettiva e gelosia patologica.
In che modo la mancanza di autostima danneggia il rapporto di coppia
Il bisogno di costante rassicurazione
Chi soffre di scarsa autostima ha bisogno di costanti rassicurazioni sul suo valore da parte del partner. Tutto questo, ovviamente logora il rapporto che diventa soffocante e frustrante.
In questo schema psicologico l’oggetto d’amore deve sempre corrispondere all’immagine interiorizzata che soddisfa il bisogno di essere rassicurati. Quando il modello interiorizzato viene meno, subentrano i conflitti e non è più possibile mantenere il legame.
La scelta per bisogno – la dipendenza dal partner
Spesso chi utilizza questo schema comportamentale nella scelta del partner, sente di non meritare l’amore.
Chi ha una bassa autostima infatti è indotto a prediligere relazioni di dipendenza dal partner, il partner viene vissuto come qualcosa dove potersi appoggiare e poter sfogare le proprie ansie. Tutto ciò comporta una conflittualità nella coppia, conflittualità che viene alimentata dal bisogno costante e atavico di essere amati.
♥ Scopri di più sui nostri servizi di matchmaking nella pagina Consulenze personalizzate
♥ Seguimi su Instagram per consigli e aggiornamenti quotidiani